LA NOSTRA AZIENDA

“Il vino è il canto della terra verso il cielo”

Luigi Veronelli

“Coltivare la terra non è una professione: è una naturale condizione dell’essere”

La nostra azienda sorge tra le rigogliose colline venete e custodisce valori e tradizioni dei capostipiti Celio e Luigi che già nella prima metà del ‘900 coltivavano la nobile passione per l’arte vitivinicola.
I vigneti sono il cuore pulsante della produzione di vino e intorno a essi ruotano il lavoro dei contadini, la cultura di un luogo, le tradizioni e la metafora del convivio, la ciclicità delle stagioni, la storia delle nostre famiglie.
Ecco perchè diamo importanza alle terre, baciate dal vento e dal sole, da cui otteniamo le nostre uve, che vendemmiamo quando la perfetta maturazione è raggiunta.
Da quel momento, prende il via il lavoro più intenso e febbrile: la vinificazione dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG secondo tradizione, tecnica e sapere. Il rispetto della materia prima e la tempestività dei processi tecnologici porteranno alla nascita di un vino delicato ed elegante.

I NOSTRI VIGNETI

VIGNETO RIVE

Situato nella parte occidentale delle “Rive di Caerano”, prolungamento naturale del Montello, ai piedi della centenaria Piniera, simbolo della cittadina, il vigneto “Rive” sorge su un suolo ricco di sostanze minerali che conferiscono elevata qualità aromatica e sapidità al prodotto finale. Nella zona a sud viene coltivato con vitigni di tipo Glera (Prosecco) con il metodo del doppio capovolto o cappuccina mentre nell’area a nord con vitigni di Pinot Grigio con metodo Sylvoz.

VIGNETO SALUTE

Dal vigneto Salute si gode di una vista spettacolare delle Prealpi Feltrine, del massiccio del Monte Grappa e degli splendidi Colli Asolani. Unico vigneto della nostra Azienda messo a dimora con vitigni di Pinot Nero coltivati a metodo Sylvoz, in suoli di medio impasto, ben esposto e ventilato.

VIGNETO PRA DE’ RODA

Posto nelle immediate vicinanze del vigneto Rive, il vigneto Pra’ de Roda è caratterizzato da un suolo ricco di marne e argille coltivato a vitigni di Glera  allevate col metodo a Sylvoz. Sorge in posizione soleggiata e gode di una buona ventilazione.

VIGNETO PIAVE

Il vigneto Piave è caratterizzato da un terreno marnoso-argilloso a medio impasto, in posizione soleggiata, attiguo al Brentella, canale d’irrigazione che deriva dalle acque del fiume Piave. Coltiviamo uve Pinot grigio, allevate  con il metodo a  Sylvoz.

VIGNETO VALLON

Le uve Glera per il nostro Asolo Prosecco Superiore  DOCG, maturano nel dolce pendio delle Rive di Caerano, in località Vallon,  protette  dal bosco di roveri e castagni che circonda il vigneto e crea condizione di microclima ideale per la coltivazione della vite. Ottima l’esposizione al sole e la ventilazione.

VIGNETO PALLADIO

Nelle vicinanze della monumentale Villa Barbaro a Maser, il Vigneto Palladio è collocato nel cuore della zona collinare dell’Asolano. Il terreno di natura calcarea, ricco di ciottoli, determina un adeguato accumulo di sostanze minerali  che conferiscono qualità aromatiche uniche per vini di qualità Superiore.

VIGNETO CARPENÈ NORD

Situato a poca distanza dal massiccio del Monte Grappa, il vigneto Carpenè è caratterizzato da un pedoclima con forti escursioni termiche, condizione ottimale per la coltivazione di uva per la produzione di vino spumante Prosecco. Le viti di glera (prosecco) sono coltivate con il metodo Guyot o doppio capovolto.

VIGNETO CARPENÈ SUD

Posto a poche centinaia di metri dal Vigneto Carpenè nord, ai piedi del Monfenera anticima del Monte Grappa, sulla sponda destra del fiume Piave, è caratterizzato da un suolo ricco di marne argillose e ciottoli, in posizione soleggiata con ottima ventilazione per le nostre uve Glera.

VIGNETO CA’ FASAN

Nel vigneto di Ca’Fasan coltiviamo uve di Pinot Grigio allevate col metodo a Sylvoz. La particolare posizione soleggiata conferisce all’uva un elevato grado zuccherino che la rendono ideale sia per la produzione di vino in purezza che come uva da taglio per lo spumante.