Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut

Il Prosecco Extra Brut mette in risalto la forte identità delle colline di Asolo: dolci declivi, buona ventilazione e ricchezza minerale.

Queste caratteristiche donano maggior struttura e sapidità al nostro prosecco dal minor contenuto zuccherino.

VITIGNO: glera 100%

ZONA DI PRODUZIONE:  Le uve glera provengono dai vigneti in zona collinare di proprietà dell’azienda tutti all’interno della DOCG Asolo.

COLTIVAZIONE DEL VIGNETO:  Il sistema di allevamento è il doppio capovolto, i vigneti sono posizionati su un suolo di tipo sedimentario ricco di sabbie ed argille calcaree.

RESA DI UVA PER ETTARO:  135 Quintali.

VINIFICAZIONE:  Pigiatura soffice dell’uva raccolta a mano e diraspata, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio termocondizionate ad una temperatura di 15 – 18°C.

PRESA DI SPUMA:  La rifermentazione “metodo Charmat” avviene in autoclavi di acciaio a 15- 18°C per 8-1O giorni, in seguito la temperatura viene abbassata a -4°C fino all’imbottigliamento.

CARATTERI ORGANOLETTICI:  Colore giallo paglierino. Profumi di mela, sambuco e glicine bianco, gusto asciutto e secco, ottima sapidità, fine perlage.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ottimo come aperitivo, straordinario vino da pasto in abbinamento a specialità di pesce o delicate carni bianche.

TEMPERATURA DI SERVIZIO:  4 – 6° C

CONSERVAZIONE:  Si consiglia di conservare la bottiglia in posizione verticale, in un luogo fresco e con poca luminosità.

ACIDITÀ: 5,6 g/l

ALCOOL:  11 – 11,5% vol.

ZUCCHERI:  3 – 4 g/l

PRESSIONE:  4.0 – 4.5 atm