Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut
Il Prosecco Extra Brut mette in risalto la forte identità delle colline di Asolo: dolci declivi, buona ventilazione e ricchezza minerale.
Queste caratteristiche donano maggior struttura e sapidità al nostro prosecco dal minor contenuto zuccherino.
VITIGNO: glera 100%
ZONA DI PRODUZIONE: Le uve glera provengono dai vigneti in zona collinare di proprietà dell’azienda tutti all’interno della DOCG Asolo.
COLTIVAZIONE DEL VIGNETO: Il sistema di allevamento è il doppio capovolto, i vigneti sono posizionati su un suolo di tipo sedimentario ricco di sabbie ed argille calcaree.
RESA DI UVA PER ETTARO: 135 Quintali.
VINIFICAZIONE: Pigiatura soffice dell’uva raccolta a mano e diraspata, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio termocondizionate ad una temperatura di 15 – 18°C.
PRESA DI SPUMA: La rifermentazione “metodo Charmat” avviene in autoclavi di acciaio a 15- 18°C per 8-1O giorni, in seguito la temperatura viene abbassata a -4°C fino all’imbottigliamento.
CARATTERI ORGANOLETTICI: Colore giallo paglierino. Profumi di mela, sambuco e glicine bianco, gusto asciutto e secco, ottima sapidità, fine perlage.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ottimo come aperitivo, straordinario vino da pasto in abbinamento a specialità di pesce o delicate carni bianche.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 4 – 6° C
CONSERVAZIONE: Si consiglia di conservare la bottiglia in posizione verticale, in un luogo fresco e con poca luminosità.
ACIDITÀ: 5,6 g/l
ALCOOL: 11 – 11,5% vol.
ZUCCHERI: 3 – 4 g/l
PRESSIONE: 4.0 – 4.5 atm
