Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
Spumante ideale per brindisi, aperitivi e dessert.
Giallo paglierino, perlage fine e persistente, profumo fresco, fragrante, con sentori di agrumi, mela golden e fiori d’acacia. Gusto pieno, fruttato e armonico
VITIGNO: glera 100%
ZONA DI PRODUZIONE: Le uve glera provengono dai vigneti in zona collinare di proprietà dell’azienda tutti all’interno della DOCG Asolo.
COLTIVAZIONE DEL VIGNETO: Il sistema di allevamento è il doppio capovolto, i vigneti sono posizionati su un suolo di tipo sedimentario ricco di sabbie ed argille calcaree.
RESA DI UVA PER ETTARO: 135 Quintali.
VINIFICAZIONE: Pigiatura soffice dell’uva raccolta a mano e diraspata, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio termocondizionate ad una temperatura di 15 – 18°C.
PRESA DI SPUMA: La rifermentazione “metodo Charmat” avviene in autoclavi di acciaio a 15- 18°C per 8-1O giorni, in seguito la temperatura viene abbassata a -4°C fino all’imbottigliamento.
CARATTERI ORGANOLETTICI: Colore giallo paglierino, perlage fine e persistente, profumo fresco, fragrante con sentori di agrumi, mela verde e fiori d’acacia. Gusto pieno, fruttato e armonico.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Vino spumante ideale sia come aperitivo che per tutto pasto, servito in abbinamento a risotti delicati, pesce o carni bianche e dessert.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7 – 8° C
CONSERVAZIONE: Si consiglia di conservare la bottiglia in posizione verticale, in un luogo fresco e con poca luminosità.
ACIDITÀ: 5.8 – 6.2 g/l
ALCOOL: 11 – 11,5% vol.
ZUCCHERI: 13 – 17 g/l
PRESSIONE: 4.6 – 5 atm